"Lo sai perché mi piace cucinare?"
"No, perché?"
"Perché dopo una giornata in cui niente è sicuro, e quando dico niente voglio dire n-i-e-n-t-e, una torna a casa e sa con certezza che aggiungendo al cioccolato rossi d’uovo, zucchero e latte l’impasto si addensa: è un tale conforto!"

Meryl Streep - dal film "Julie & Julia"


domenica 23 marzo 2014

BISCOTTI AL CAFFE'

Oggi vediamo insieme come preparare dei biscotti veloci da realizzare, morbidi dentro e croccanti fuori, ideali da servire come dessert o per accompagnare il caffè o il tè. Se ne possono preparare in tante varianti, stesso metodo ma con qualche differenza negli ingredienti. Qui di seguito trovate la ricetta dei biscotti al caffè e i link per preparare le altre varianti.






INGREDIENTI
100 g. di burro ammorbidito
110 g. di zucchero
1 uovo
2 cucchiaini di cacao amaro in polvere
1 tazzina di caffè amaro freddo
270 g. di farina
1/2 bustina di lievito per dolci

per l'esterno
zucchero semolato q.b.
zucchero a velo q.b.



PROCEDIMENTO
Mettiamo in una ciotola il burro ammorbidito e lo zucchero e iniziamo ad impastare con le mani fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungiamo l'uovo e continuiamo ad amalgamare. Aggiungiamo il cacao, il caffè, la farina e il lievito e continuiamo ad impastare, fino a che l'impasto non risulti piuttosto compatto.
Facciamo riposare in frigo per circa 40 minuti, fino a quando con l'impasto non riusciamo a realizzare delle palline compatte.
Intanto foderiamo con carta forno la teglia che andremo ad utilizzare per la cottura. Prepariamo in due piattini diversi, lo zucchero semolato e lo zucchero a velo che ci serviranno per creare quella crosticina di zucchero che renderà croccante il biscotto.
Tiriamo l'impasto fuori dal frigo, creiamo una pallina non molto grande (più o meno come il centro del palmo di una mano).
In seguito passiamo la pallina prima nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo, e continuiamo in questo modo fino ad esaurire tutto l'impasto.
Posizioniamo i nostri biscotti in maniera distanziata tra loro, perchè in cottura tenderanno ad lievitare un po'.
Inforniamo a 200°C per 15-20 minuti. La parte superiore presenterà delle crepe, mentre la parte inferiore del biscotto risulterà leggermente biscottata.


CONSERVAZIONE
Possiamo conservare i nostri biscotti in un contenitore di latta o in un contenitore ermetico, così da conservarne fresca la fragranza anche per una settimana.


VARIANTI
Questi biscotti deliziosi possono essere preparati in diverse varianti. Di seguito trovate i link per conoscere le diverse ricette.



Provateli anche voi e fatemi sapere come sono :) Buona appetito a tutti! :D

Nessun commento:

Posta un commento