"Lo sai perché mi piace cucinare?"
"No, perché?"
"Perché dopo una giornata in cui niente è sicuro, e quando dico niente voglio dire n-i-e-n-t-e, una torna a casa e sa con certezza che aggiungendo al cioccolato rossi d’uovo, zucchero e latte l’impasto si addensa: è un tale conforto!"

Meryl Streep - dal film "Julie & Julia"


sabato 15 marzo 2014

CREMA PASTICCERA E VARIANTI


Un'altra ricetta di base fondamentale per preparare ottime crostate e torte è la crema pasticcera, uno dei dolci di cui non potrei mai fare a meno! L'adoro in ogni sua variante e la mangerei tutti i giorni :D
Anche questa ricetta mi è stata tramandata dalla mia mamma e, anche se leggendo e documentandomi in giro, ho potuto notare che la vera crema pasticcera richiede l'uso di molti più tuorli di quelli che uso io, preferisco questa ricetta, dal gusto leggero e delicato.
Da questa base, preparo tante varianti, dalla crema alla frutta a quella al cioccolato, si presta benissimo per farcire torte, crostate, muffin, cupcakes e chi più ne ha più ne metta! Vediamo insieme come prepararla!




Ecco cosa ci serve per preparare la nostra crema con mezzo litro di latte.






INGREDIENTI:
2 tuorli
5 cucchiai di zucchero (100g circa)
2 cucchiai e mezzo di farina o di fecola (50g circa)
500 ml di latte
vanillina o bacca di vaniglia


PROCEDIMENTO:
Montare con una frusta i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo. Incorporare la farina e il latte e mescolare finché il composto non sarà privo di grumi.




Aggiungere i semi della bacca di vaniglia o la vanillina e mettere sul fuoco (in alternativa alla vaniglia, si possono aggiungere varie essenze, come quella all'arancia, al limone, al rum, alla mandorla). Continuare a mescolare, finchè la crema non comincerà ad addensarsi. Far bollire per qualche minuto, continuando a mescolare. 







Quando la crema è pronta, toglierla dal fuoco e farla intiepidire in un contenitore di plastica per accelerare il raffreddamento.
Una volta intiepidita, possiamo coprirla con una pellicola alimentare e conservare in frigo fino all'utilizzo.





VARIANTI
Con questa crema base si possono preparare svariati gusti, dalle creme al cioccolato (in tutte le sue tipologie) alle creme alla frutta, al caffè, crema diplomatica (o chantilly all'italiana), creme con aggiunta di parti croccanti e consistenti (come i wafer o le gocce di cioccolato). Vediamo insieme alcune varianti.




Crema al cioccolato
Preparare la crema pasticcera e quando è ancora bollente, aggiungere una tavoletta da 100g di cioccolato fondente, al latte, bianco o nocciolato a pezzetti. Continuare a mescolare finchè il cioccolato, col calore della crema, si sarà completamente sciolto e il composto risulterà liscio ed omogeneo.




Crema alla Nutella
Preparare la crema pasticcera e quando è ancora bollente, aggiungere 2-3 cucchiai di Nutella (se volete un sapore più forte, potete aggiungerne ancora). Continuare a mescolare finchè la Nutella, col calore della crema, si sarà completamente sciolta e il composto risulterà liscio ed omogeneo.



Crema al caffè
Preparare la crema pasticcera e quando è ancora bollente, aggiungere una bustina di Nescafè monodose o 1-2 cucchiaini di caffè solubile (come il Nescafè) e mescolare per rendere il composto omogeneo. Se si vuole un sapore più deciso, nella preparazione della crema si possono sostituire 150ml di latte con 150ml di caffè liquido e procedere con la preparazione di base.



Crema diplomatica o chantilly all'italiana
Preparare la crema pasticcera, farla raffreddare benissimo e aggiungere 250ml di panna montata in maniera ferma e soda. 



Crema al cocco
Prima di procedere alla preparazione della crema, far bollire i 500ml di latte con 100g di farina di cocco (la farina dev'essere coperta completamente dal latte). Montare a parte i tuorli con lo zucchero, aggiungere un cucchiaio colmo di farina e infine il latte con il cocco che abbiamo fatto bollire in precedenza. Mescolare per rendere il composto omogeneo e procedere alla cottura come descritto nel procedimento base.



Crema alla frutta
Prima di procedere alla preparazione della crema, frullare i 500ml di latte con 300g di frutta circa (ad esempio fragole, pesche sciroppate, pere...). Montare a parte i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e infine il frullato di latte e frutta che abbiamo preparato in precedenza. Mescolare per rendere il composto omogeneo e procedere alla cottura come descritto nel procedimento base.


Crema al limone
Aggiungere la buccia grattugiata di un limone alla crema in cottura, oppure, per un sapore più intenso, seguire questa ricetta:
  • 2 tuorli
  • 80g di burro
  • 100g di zucchero
  • il succo di 2 limoni
  • la scorza grattugiata di 2 limoni
Montare i tuorli e lo zucchero, aggiungere il burro a pezzetti, il succo e la buccia dei limoni e cuocere come da procedimento base.


Crema all'arancia
Aggiungere la buccia grattugiata di un'arancia alla crema in cottura, oppure, per un sapore più intenso, seguire questa ricetta:
  • 1 tuorlo
  • 50g di burro
  • 80g di zucchero
  • 1 bicchiere da cucina (200ml) di succo d'arancia
  • 1 cucchiaio di farina
Montare il tuorlo e lo zucchero, aggiungere il burro a pezzetti, la farina e il succo d'arancia e cuocere come da procedimento base.


Crema alla nocciola o al pistacchio
Preparare la crema pasticcera e quando è ancora bollente, aggiungere circa 50g di pasta di nocciole o di pistacchio (se volete un sapore più forte, potete aggiungerne ancora). Continuare a mescolare il composto risulterà liscio ed omogeneo.



"IL TOCCO IN PIU'"
Per arricchire la nostra crema, possiamo aggiungere dei pezzi di frutta fresca, scaglie o gocce di cioccolato, noccioline tritate, frutta secca, lamelle di mandorle, farina di cocco, biscotti tritati, wafer, meringhe sbriciolate... e tutto ciò che la fantasia vi suggerisce!





Spero che questo articolo possa esservi utile e se avete curiosità, dubbi e domande, non esitate a commentare :D alla prossima ricetta!

Nessun commento:

Posta un commento