"Lo sai perché mi piace cucinare?"
"No, perché?"
"Perché dopo una giornata in cui niente è sicuro, e quando dico niente voglio dire n-i-e-n-t-e, una torna a casa e sa con certezza che aggiungendo al cioccolato rossi d’uovo, zucchero e latte l’impasto si addensa: è un tale conforto!"

Meryl Streep - dal film "Julie & Julia"


lunedì 24 marzo 2014

PIZZA RUSTICA AD IMPASTO MOLLE

Cena dell'ultimo minuto e non sapete cosa preparare? Ecco la vostra soluzione: una pizza rustica ad impasto molle. L'impasto si prepara in 5 minuti e potete farcirla con tutto quello che preferite. Il risultato sarà una torta salata soffice, che potreste servire anche per il buffet per una festa. Vediamo insieme come prepararla!




INGREDIENTI
300 g. di farina
1 cubetto di lievito di birra ( se andate di fretta) o mezzo se avete tempo per farlo lievitare
2 uova
80 ml di olio di semi
210 ml di latte tiepido
2 cucchiaini rasi di sale
1 cucchiaino di zucchero

per farcire
prosciutto cotto q.b.
galbanino a fette sottili q.b
(in alternativa altri salumi, come speck, salame, o formaggi come Asiago, sottilette, mozzarella, o verdure come friarelli, peperoni, patate lesse a dadini, funghi/funghetti, carciofini, salsiccia sbriciolata...date sfogo alla vostra fantasia!)



PROCEDIMENTO
Facciamo sciogliere il lievito nel latte tiepido con un cucchiaino di zucchero.



In una ciotola, facciamo una fontana con la farina,il sale e mettiamo al centro le uova e l'olio.



Aggiungiamo a filo il latte con il lievito e iniziamo ad impastare con un frullino o con un'impastatrice.



Dopo circa 3-4 minuti, il composto risulterà omogeneo e si formeranno delle bollicine di lievitazione in superficie. Possiamo adesso farlo riposare e far lievitare per un'oretta o, se non abbiamo tempo, prepararlo per infornare come descritto più in basso.



Dopo la lievitazione, imburriamo ed infariniamo uno stampo da 24-26 cm di diametro e versiamoci una metà dell'impasto, aiutandoci con una spatola per ricoprirne il fondo.



Aggiungiamo la farcitura che abbiamo scelto, in questo caso fette di prosciutto cotto e galbanino a fette grandi e sottili. Infine copriamo con il resto dell'impasto.


Aiutandoci con la spatola, ricopriamo bene tutta la superficie in maniera omogenea e facciamo riposare per un'ora in forno spento con luce accesa.


Trascorsa l'ora di lievitazione, accendiamo il forno impostando la temperatura a 200°C e facciamo cuocere per circa 20-30 minuti, quando la superficie risulterà dorata.


Facciamo raffreddare qualche minuto per agevolare il taglio e serviamo!




Questa torta rustica può essere preparata e farcita dopo la cottura con salumi, formaggi e verdura fresca...

Spero che questa ricetta possa tornarvi utile e salvarvi dalle cene impreviste o per preparare qualcosa di nuovo! Buon appetito :D

Nessun commento:

Posta un commento