"Lo sai perché mi piace cucinare?"
"No, perché?"
"Perché dopo una giornata in cui niente è sicuro, e quando dico niente voglio dire n-i-e-n-t-e, una torna a casa e sa con certezza che aggiungendo al cioccolato rossi d’uovo, zucchero e latte l’impasto si addensa: è un tale conforto!"

Meryl Streep - dal film "Julie & Julia"


martedì 25 marzo 2014

TORTA PINGUI'

Oggi ci concediamo una golosità unica: la torta Pinguì, dolce che richiama molto la famosa merenda fresca. E' una vera esplosione di sapore, può essere decorata a piacere per un compleanno, anche ricoperta di pasta di zucchero. I bambini ne andranno pazzi...e non solo loro! Vediamo insieme come prepararla!





INGREDIENTI
per l'impasto:
4 uova
12 cucchiai di zucchero (300 g. circa)
12 cucchiai di farina (300 g. circa)
40 g. di cacao amaro
1 bustina di lievito
1 bicchiere di latte
1 bicchiere di olio di semi

per la farcia:
1 barattolo di Nutella
250 ml di panna fresca (o vegetale) da montare

per la ganache:
250 ml di panna fresca liquida
250 g. di cioccolato fondente
30g di burro


PROCEDIMENTO
Montiamo con una planetaria o un sbattitore le uova con lo zucchero, finchè non risulteranno gonfie e spumose. Aggiungiamo il latte, l'olio e incorporiamo poco per volta la farina e il cacao setacciati. Continuiamo ad impastare fino a quando il composto non risulterà liscio ed omogeneo. Infine aggiungiamo il lievito e montiamo ancora per 1-2 minuti.

Imburriamo e infariniamo una teglia rettangolare (20x30 cm) o rotonda (26-28 cm di diametro), versiamo l'impasto e inforniamo a 180°C per circa 30-40 minuti (il tempo di cottura varia da forno a forno, per essere certi, facciamo la prova stecchino, verificando che quest'ultimo sia asciutto).

Intanto prepariamo la ganache al cioccolato. Mettiamo sul fuoco la panna con il burro e facciamo riscaldare fino ad ebollizione. Togliamo dal fuoco e mettiamo nella panna calda, il cioccolato fondente a pezzettini. Continuiamo a mescolare fino a quando il composto risulterà omogeneo e cremoso. Lasciamo raffreddare per almeno un'oretta a temperatura ambiente, finchè non si rassodi e diventi di una consistenza spalmabile.

Quando il pan di spagna sarà pronto, facciamo intiepidire, togliamolo dalla teglia e lo lasciamo raffreddare del tutto, in modo che sia più semplice tagliare la torta senza frantumarla.

Una volta freddo, possiamo cominciare ad assemblarla. Tagliamo a metà la torta in senso orizzontale, in modo da avere due strati. Facciamo sciogliere un po' 3-4 cucchiai di Nutella (a bagno maria o in microonde), in questo modo sarà più facile da spalmare sullo strato inferiore della torta. Una volta cosparso di Nutella, facciamolo riposare per circa 5 minuti in frigo.
Intanto montiamo la panna con un cucchiaio raso di zucchero (se non è già zuccherata), tiriamo lo strato inferiore della torta fuori dal frigo e spalmiamoci su la panna. Riponiamo di nuovo in frigo e facciamo sciogliere altri 3-4 cucchiai di Nutella che, invece, spalmeremo sullo strato superiore della torta, dalla superficie interna.
Assembliamo la torta, facendo combaciare rispettivamente il lato dello strato superiore con la Nutella, con quello inferiore con la panna.
Mettiamo la torta in frigo a rassodare per circa 10 minuti, dopo di che la tiriamo fuori e la ricopriamo con la ganache al cioccolato preparata in precedenza sia in superficie sia sui lati, avendo premura di lisciare bene la superficie.
Una volta ricoperta completamente la torta, riporla in frigo fino al momento di servirla.

Eccola qui in versione "semplice":






...e ricoperta in pasta di zucchero, per un compleanno:





Questa torta è davvero deliziosa e piace proprio a tutti! Preparatela anche voi e fatemi sapere se vi è piaciuta! :D

Nessun commento:

Posta un commento