"Lo sai perché mi piace cucinare?"
"No, perché?"
"Perché dopo una giornata in cui niente è sicuro, e quando dico niente voglio dire n-i-e-n-t-e, una torna a casa e sa con certezza che aggiungendo al cioccolato rossi d’uovo, zucchero e latte l’impasto si addensa: è un tale conforto!"

Meryl Streep - dal film "Julie & Julia"


domenica 16 marzo 2014

TRECCIA RUSSA

Girovagando tra ricette varie su un gruppo di cucina, mi è capitato tante volte di vedere la foto di questo dolce dall'aspetto meraviglioso, che mi ha da sempre incuriosito. Oggi ho deciso di realizzarlo! Ecco che segue la ricetta della "Treccia russa", un dolce intrecciato fatto di pasta brioche sofficissima, ideale per la colazione, sia da mangiare così com'è, sia accompagnato da crema, Nutella o marmellata di frutta. Una volta sfornato, la casa è stata pervasa da un profumo davvero delicato e inebriante...






INGREDIENTI
per il lievitino
3 cucchiai di farina manitoba o 00 (circa 50g)
10 g di lievito di birra fresco
100 ml di latte tiepido
1 cucchiaino di zucchero


per l'impasto

Lievitino preparato in precedenza
250 g di farina manitoba o 00
1 uovo
100 g di zucchero
Un pizzico di sale

50 g di burro ammorbidito

per la farcitura

50 g di zucchero
50 g di burro ammorbidito






PROCEDIMENTO
Iniziamo con la preparazione del lievitino. Facciamo sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido con un cucchiaino di zucchero. Quando si sarà completamente sciolto, aggiungiamo la farina e mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo, che metteremo a lievitare in forno spento con luce accesa per circa 40 minuti, trascorsi i quali il lievitino sarà raddoppiato di volume.

Consistenza del lievitino prima della lievitazione.


Adesso aggiungiamo al lievitino la farina per l'impasto, l'uovo, lo zucchero, il pizzico di sale e infine il burro ammorbidito. Impastiamo per una decina di minuti, fino ad ottenere un impasto morbido e liscio. Se dovesse risultare appiccicoso, aggiungiamo una spolverata di farina e continuate ad impastare per qualche minuto. Il vostro impasto dovrà risultare così:



Copriamo la ciotola con un canovaccio e facciamo riposare per circa un'ora, fin quando non sarà raddoppiato di volume.



Intanto prepariamo la crema al burro da spalmare poi sull'impasto. In una ciotolina, lavoriamo il burro ammorbidito e lo zucchero con una forchetta o frusta, fino a che la crema non risulti liscia ed omogenea.



Trascorsa l'ora di lievitazione, prendiamo l'impasto e con l'aiuto di un po' di farina, lo stendiamo su una spianatoia coperta da carta forno, dandogli una forma rettangolare. Dopo di che, iniziamo a stendere in modo uniforme la crema al burro che abbiamo preparato in precedenza, aiutandoci con un pennellino.


 


Iniziamo a dar forma alla nostra treccia, arrotolando il rettangolo su se stesso, partendo dal basso e aiutandoci con la carta forno.

      

  

Adesso tagliamo 3 cm di impasto, dall'estremità destra del rotolo, che ci servirà come rosa per decorare la fine della treccia. Tagliamo a metà il rotolo per lunghezza, lasciando intatti i primi 3 cm a sinistra (che piegheremo verso l'alto, a mo'di rosa). Intrecciare le due strisce ottenute e posizionare a destra il pezzo tagliato prima, come in foto.


Adesso mettiamo la treccia in uno stampo da plum cake, foderato con la carta forno (io ho usato quella messa sul piano di lavoro, in questo modo la forma della treccia non viene alterata).


Mettiamo la teglia in forno spento con luce accesa per un'oretta e vediamo come l'impasto sarà lievitato ulteriormente.


Inforniamo a 180°C per circa 30 minuti, fin quando la treccia risulterà bella dorata, assicurandovi che all'interno sia ben cotta con uno stuzzicadenti (dovrà risultare asciutto).



Infine, decoriamo con una spolverata di zucchero a velo e godiamoci questa bontà! :)


   


IL TOCCO IN PIU'!
Possiamo arricchire la nostra treccia russa con Nutella, crema o marmellata di frutta, da spalmare prima di arrotolare l'impasto per creare la treccia. O ancora, possiamo aggiungere delle gocce di cioccolato, cocco grattugiato, noccioline, lamelle di mandorle o granella di zucchero sulla superficie, prima di infornare.



Spero proviate anche voi questa gustosa ricetta! Buon appetito! :D

Nessun commento:

Posta un commento