"Lo sai perché mi piace cucinare?"
"No, perché?"
"Perché dopo una giornata in cui niente è sicuro, e quando dico niente voglio dire n-i-e-n-t-e, una torna a casa e sa con certezza che aggiungendo al cioccolato rossi d’uovo, zucchero e latte l’impasto si addensa: è un tale conforto!"

Meryl Streep - dal film "Julie & Julia"


lunedì 21 aprile 2014

DOLCI PENSIERI PASQUALI


Innanzitutto tanti auguri di buona e serena Pasqua a tutti!!! :D Oggi vi mostro qualche foto delle uova decorate e dei cestini pasquali, che ho preparato per i miei cari quest'anno. Non c'è una vera e propria ricetta, ma vi mostrerò qualche foto del backstage e qualche trucchetto per ottenere questo genere di risultati con la pasta di zucchero e per conferire alla pasta quella finitura tipica dell'effetto Thun. Pronti? Viaaa :D




Come primo step, è necessario preparare le basi colorate con cui realizzare i nostri soggetti. Io parto dalla pasta di zucchero bianca e con i coloranti in gel, preparo i vari colori, cercando di arrivare alle tonalità che desidero. Per fare ciò, cominciamo a colorare un piccola parte di pasta di zucchero del colore desiderato, e in base a quello che vogliamo ottenere, aggiungeremo altro colorante alla pasta per scurire ed intensificare, più pasta bianca per rendere il colore più tenue e tendente alle tonalità pastello.
Io solitamente preparo i colori un giorno prima di cominciare a dar forma ai soggetti, in modo che la pasta di zucchero possa riposare e sia più semplice da maneggiare.




Dietro le pallette di colore avvolte nella pellicola per non far seccare la pasta, ci sono delle ciotoline ricoperte con della carta alluminio, che mi serviranno per realizzare i cestini in pasta di zucchero.
Come prima cosa ho preparato i cestini, con dei cerchi di pasta di zucchero marrone, a cui ho fatto delle linee tratteggiate con l'apposito strumento e aggiunto delle strisce intrecciate per arricchirlo in dettagli.
In seguito, ho messo ad asciugare all'aria fino a che non è diventato duro e asciutto, aiutandomi con le suddette ciotoline per dare la forma concava al nostro cesto. Per un'asciugatura completa, i miei cestini hanno richiesto circa 4-5 giorni, all'aria, coperto da un tovagliolino per preservarli dalla polvere.




Prepariamo ora il panda e il tulipano con la farfalla, decorazioni che metterò sulla parte frontale delle uova di Pasqua per dare un tocco in più.
Iniziamo a creare il panda, cercando di stare attenti nel regolarci circa lo spessore: la parte superiore dev'essere piatta e lo spessore non più alto di un paio di centimetri, altrimenti risulterà troppo pesante e sbilancerà l'uovo.




Facciamo asciugare e prepariamo la farfalla, il tulipano e i fiorellini che andremo ad attaccare sugli ovetti più piccoli (dimensione dell'ovetto Kinder Sorpresa piccolino), da mettere poi nei cestini di pasta di zucchero.





Per conferire quella finitura perlata che caratterizzale decorazioni simil Thun, spennelliamo i soggetti in pasta di zucchero con del colorante in polvere dorato. In questo modo, conferiremo lucentezza ai fiori e al panda, senza alterarne i colori. Invece per dare profondità e quelle sfumature marroncine che danno un po' l'effetto antichizzato, spennelliamo il colorante marrone in polvere, solo nei punti di profondità e nelle fessure.




Lasciamo asciugare per un paio di giorni, in uno scatolo di latta o ermetico, in un luogo fresco e, quando tutto sarà ben asciutto, possiamo incollare i vari pezzi agli ovetti e alle uova grandi, aiutandoci con del cioccolato fuso. Io ho utilizzato il cioccolato fondente, perchè avendo meno burro di cacao, solidifica in pochissimo tempo. 






Quando ogni pezzo sarà al suo posto, possiamo confezionarli. Per i cestini ho usato un po' di paglietta bianca coperta dalla carta crespa verde per dar risalto alle uova. In seguito li ho confezionati con della carta trasparente e un po' di nastrino rosa. Mentre per le uova grandi, ho rivestito il vasetto di sostegno con la carta crespa verde, impacchettato con la carta trasparente e chiuso con una coccarda colorata.








Spero che queste decorazioni vi siano piaciute e che abbiate potuto trovare qualche consiglio in più per realizzare anche voi delle uova decorate! Ancora tanti tanti auguri da Cuor di Frolla! 

Nessun commento:

Posta un commento