"Lo sai perché mi piace cucinare?"
"No, perché?"
"Perché dopo una giornata in cui niente è sicuro, e quando dico niente voglio dire n-i-e-n-t-e, una torna a casa e sa con certezza che aggiungendo al cioccolato rossi d’uovo, zucchero e latte l’impasto si addensa: è un tale conforto!"

Meryl Streep - dal film "Julie & Julia"


venerdì 11 aprile 2014

TORTA RICOTTA E PERE

Ciao a tutti! Oggi prepariamo insieme un dolce davvero buono ed elegante, dal sapore unico e delicato: la torta di ricotta e pere. A vedersi può sembrare difficile da realizzare, ma, nonostante richieda vari passaggi, si prepara in poco tempo e in maniera piuttosto semplice. Io ho seguito la ricetta del famoso Salvatore De Riso, apportando alcune modifiche. Vediamo insieme come prepararla!



INGREDIENTI

per la base (due dischi da 20-22 cm)
3 uova intere
65 g di zucchero
90 g di biscotti secchi sbriciolati
30 g di farina
50 g di burro fuso
succo di pera diluito con un po' di latte per la bagna

per la farcia
2-3 pere
150 g di zucchero
100 ml di succo di pera
3 g di amido di mais o fecola di patate (meno di un cucchiaino raso)
succo di mezzo limone
100 g di gocce di cioccolato fondente
500 g di ricotta di latte vaccino
150 g di panna fresca montata
100 g di zucchero
3 fogli di gelatina
1 busta di vanillina o un baccello di vaniglia




PROCEDIMENTO

Iniziamo a preparare la base. Montiamo le uova con lo zucchero, aggiungere la farina, i biscotti tritati e il burro fuso e mescolare fino a formare un impasto omogeneo e ben compatto. Mettiamo metà impasto in una teglia tonda da 20-22 cm, precedentemente imburrata ed infarinata, e pressiamo bene il nostro composto. Inforniamo a 180°C per circa 15 minuti. Dopo di che, ripetiamo lo stesso procedimento con l'altra metà dell'impasto e lasciamo raffreddare.

Per preparare il composto di pere, mettiamo in una padella le pere a cubetti e le facciamo ammorbidire un po'. Aggiungiamo il succo di limone, il succo di pera, lo zucchero e mescoliamo un po' con una spatola per creare lo sciroppo. Quando la cremina si è formata, aggiungiamo la fecola o l'amido di mais e mescoliamo, in modo che si addensi. Togliamo dal fuoco e facciamo raffreddare.

Intanto, facciamo ammollare i fogli di gelatina in un po' d'acqua fredda per 10 minuti. 
Setacciamo la ricotta e montiamola con lo zucchero e la vanillina. Quando è abbastanza omogenea, aggiungiamo la panna montata, mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
Sciogliamo la gelatina ammollata in  un po' di panna o latte caldo, facciamo intiepidire e aggiungiamola alla crema di ricotta. Infine incorporiamo il composto di pere raffreddato e le gocce di cioccolato (facoltative) e mescoliamo.

Quando tutti gli elementi saranno pronti possiamo procedere col montaggio del dolce. In una teglia a cerniera, o in un anello da pasticcera, o ancora nella stessa teglia dove avete preparato la base, foderata di pellicola alimentare, mettiamo il primo disco di biscotto. Bagniamo con un po' di succo di pera diluito con il latte e aggiungiamo su tutto il composto di ricotta, pere e cioccolato. Chiudiamo con l'altro disco di biscotto inumidito con la bagna e lasciamo riposare in freezer per un'oretta e mezza circa. Dopo di che, sformiamo il dolce dalla teglia, aiutandoci con la pellicola inserita in precedenza, e facciamolo riposare in frigo fino a poco prima di servirlo.
Per la decorazione, spolveriamo la torta con dello zucchero a velo e possiamo aggiungere una pera caramellata in padella con un po' di zucchero semolato, o dei fili di caramello.


Spero che questa ricetta vi sia piaciuta e che proviate anche voi a realizzarla :D Buon appetito a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento