"Lo sai perché mi piace cucinare?"
"No, perché?"
"Perché dopo una giornata in cui niente è sicuro, e quando dico niente voglio dire n-i-e-n-t-e, una torna a casa e sa con certezza che aggiungendo al cioccolato rossi d’uovo, zucchero e latte l’impasto si addensa: è un tale conforto!"

Meryl Streep - dal film "Julie & Julia"


venerdì 12 settembre 2014

CROSTINI SFOGLIATI AL FORMAGGIO

Ciao a tutti! Oggi voglio mostrarvi una ricetta davvero sfiziosa e veloce da preparare. Sono i crostini sfogliati al formaggio, dei quadretti rustici molto simili ai tarallini, da stuzzicare davanti ad un film, o per una festa o aperitivo con gli amici. La ricetta originale prevede l'uso del formaggio pecorino, ma si possono aromatizzare con quello che preferite: pomodoro, semi di finocchio, pepe nero, alle olive, ai semi di sesamo, alla cipolla...Insomma, largo alla fantasia!!! L'unico difetto è che sono come le ciliegie: uno tira  l'altro!!! :D



INGREDIENTI:
500 g di farina
1/2 cubetto di lievito di birra o 120 g di lievito madre
1/2 cucchiaino scarso di sale
1 bicchiere di olio di semi
1/2 bicchiere di vino bianco
1/2 bicchiere di acqua
200 g di formaggio pecorino grattugiato


PROCEDIMENTO
Formiamo una fontana con la farina sul nostro piano di lavoro. Sbricioliamo il lievito e sciogliamo il sale nel mezzo bicchiere d'acqua.
Aggiungiamo i liquidi ed infine il formaggio grattugiato ed impastiamo fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Non vi allarmate se, aprendo l'impasto, sembra poroso come mollica; determinerà la sfogliatura dei crostini.
Una volta pronto, lasciamo riposare l'impasto per 2 ore circa a temperatura ambiente.
Trascorso il tempo necessario, stendiamo l'impasto sul piano di lavoro, creando una stesa che abbia circa mezzo centimetro di spessore. Ritagliamo i quadretti della misura che preferiamo con un coltello, disponiamoli vicini su una teglia con carta forno e inforniamo a 200°C circa fino a doratura.
Una volta sfornati, lasciamo raffreddare e conserviamoli in un contenitore ermetico, al fine di preservarne la freschezza.





Et voilà! Eccoli pronti e belli dorati, gustosissimi e croccanti! Buon appetito!!! :D

Nessun commento:

Posta un commento